Tartufo

La Storia del Tartufo


Tartufo

Il tartufo è un fungo che nasce sotto terra in simbiosi con le radici di alcune piante particolari, tra cui la quercia e il pioppo, ed è estremamente raro.

Tra mito e realtà la storia del tartufo ha origini antichissime, ma già dal ‘700 il Tuber magnatum Pico, meglio conosciuto come Tartufo Bianco d’Alba, è stato riconosciuto come il più pregiato fra tutti, apprezzato da tutte le corti europee, la cui ricerca è diventata un momento di intrattenimento per tutti gli ospiti e gli ambasciatori stranieri in visita a Torino.

Oggi sono riconosciute più di 256 specie diverse di tartufo, ognuna con le sue peculiarità, e il Tartufo Bianco viene apprezzato dai suoi estimatori in abbinamento a piatti dal sapore delicato, tra cui le uova in camicia o al tegamino, i tajarin, e la battuta di Fassone piemontese al coltello.

I nostri tartufi, che nascono proprio nelle terre in Piemonte che hanno dato loro questa rinomata fama, vengono da noi selezionati singolarmente per dare ai vostri piatti l’eleganza che solo il Tartufo Bianco d’Alba può offrire.

Tartufo